Menu principale:
aggiornamento
per
l'aggiornamento professionale di insegnanti, dirigenti
scolastici, assistenti sociali, operatori sociali
per prevenire abusi e devianza, per valutare il rischio,
per indirizzare l'intervento correttivo
I COMPORTAMENTI A RISCHIO IN ADOLESCENZA
_____________MOTIVAZIONI
ED OBIETTIVI __CONTENUTI
In
adolescenza, i comportamenti a rischio hanno la funzione
di "riti", ovvero passaggi inevitabili per sperimentare
sé stessi, le proprie capacità di relazione e di
controllo del mondo esterno. Come ridurre le conseguenze
di questi comportamenti, come gestirli nei vari
contesti? Cosa possono fare gli adulti: genitori,
educatori, operatori?
Lo
sviluppo psicologico e sociale in adolescenza.
I comportamenti a rischio: cause e conseguenze.
La gestione dei comportamenti a rischio nel contesto
scolastico.
La prevenzione: il ruolo della scuola e della famiglia.
IL BULLISMO A SCUOLA
_____________MOTIVAZIONI
ED OBIETTIVI __CONTENUTI
Un
nuovo "spettro" si aggira per le scuole e per i
quartieri: è il "bullo", personaggio fastidioso, capace
di mettere in crisi un intero contesto scolastico o di
creare danni alla comunità locale. Ma chi è il bullo:
una personalità antisociale, un emarginato, un
adolescente in crisi? E soprattutto: come gestirlo, con
l'educazione o con la repressione?
Lo
sviluppo psicologico e sociale e i comportamenti a
rischio in adolescenza.
Identikit del "bullo": cause, contesto sociale,
comportamenti, conseguenze.
La gestione del "bullo" nella scuola.
Il ruolo della scuola per la prevenzione.
GLI “ABUSI MEDIATICI”: INTERNET, CHAT, REALTA’ VIRTUALI
_____________MOTIVAZIONI
ED OBIETTIVI __CONTENUTI
Per
gli adolescenti il "virtuale" si propone come una
tentazione, in quanto copia morbida e indolore del
reale, scorciatoia priva del pedaggio problematico e
sofferto di questa fase evolutiva. Il "virtuale"risponde
soltanto alle leggi della fuga e dell'onnipotenza, fuga
che atrofizza il rapporto con il reale, ormai privo di
riferimenti significativi.
Le nuove
tecnologie informatiche: scopi, caratteristiche,
modalità di utilizzo.
Adolescenza e realtà: vissuti, comunicazione, relazioni
sociali.
Le conseguenze degli "abusi mediatici" sullo sviluppo
adolescenziale.
L'intervento di prevenzione: il ruolo della scuola.
I DISTURBI ALIMENTARI
_____________MOTIVAZIONI
ED OBIETTIVI __CONTENUTI
I
disturbi alimentari sono vere e proprie malattie.
Infatti, la pressione socio-culturale e le
caratteristiche specifiche della fase evolutiva
adolescenziale costituiscono soltanto il contesto: la
causa principale è l'insoddisfazione per la propria vita
quotidiana, per le proprie attività, per le relazioni
sociali e familiari
Principi
di una sana alimentazione.
Sviluppo corporeo e immagine di sé in adolescenza.
Anoressia, bulimia, obesità: epidemiologia, cause,
sintomi, trattamento.
La prevenzione e il ruolo della scuola.
Menu di sezione: