Menu principale:
aggiornamento
per
l'aggiornamento professionale di insegnanti e dirigenti
scolastici
STRESS, “BURNOUT” E “MOBBING” NELLA PROFESSIONE DELL’INSEGNANTE
____________MOTIVAZIONI ED OBIETTIVI ___CONTENUTI
Quello
dell'insegnante è un lavoro altamente a rischio, a causa
della responsabilità educativa e della pressione cui è
sottoposto da parte del dirigente e delle famiglie. La
conoscenza dei fattori organizzativi e delle dinamiche
relazionali può aiutare l'insegnante a prevenire
situazioni di grave disagio che possono condizionarne la
vita personale oltrechè professionale.
L'organizzazione
del lavoro nella scuola. Lo stress nella professione
dell'insegnante.
La "sindrome di burnout": epidemiologia, sintomi,
trattamento.
Il "mobbing": aspetti giuridici, aspetti psicologici,
strategie di difesa.
La prevenzione dello stress del "burnout" e del
"mobbing" nella scuola.
COMUNICAZIONE EFFICACE E GESTIONE DEL CONFLITTO NELLA SCUOLA
____________MOTIVAZIONI ED OBIETTIVI ___CONTENUTI
Per
svolgere in modo efficace il ruolo docente è necessaria,
oltre la preparazione teorica, la conoscenza dei
principi di base della comunicazione, sia nel
gruppo-classe sia nella relazione con dirigenti e
famiglie. Questa conoscenza permette inoltre di gestire
in modo adeguato le situazioni di conflitto che si
verificano tra i vari sistemi scolastici.
I
fattori del comportamento umano. Teorie della
comunicazione e dei sistemi. Modelli di comunicazione
tra équipe docente, alunno, gruppo-classe e famiglia.
La procedura del "problem-solving". Tecniche di
comunicazione efficaci.
La
gestione del conflitto nella scuola.
DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO E INSUCCESSO SCOLASTICO
____________MOTIVAZIONI
ED OBIETTIVI ___CONTENUTI
I
disturbi dell'apprendimento costituiscono il problema
più affrontato dagli insegnanti. Saper distinguere le
cause di questi disturbi (ambientali, organiche) e
utilizzare le tecniche didattiche più adeguate consente
al bambino di superare il suo problema e di non sentirsi
in futuro in condizioni di inferiorità sociale.
Teorie
dell'apprendimento. Definizione di difficoltà e di
disturbo.
Tecniche di valutazione.
Il ruolo dell'insegnante per il trattamento.
L'insuccesso scolastico: cause, dinamica, conseguenze,
gestione.
LA GESTIONE DELLA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
____________MOTIVAZIONI ED OBIETTIVI ___CONTENUTI
La
presenza del bambino disabile in classe richiede
conoscenze teoriche adeguate non soltanto da parte
dell'insegnante di sostegno, ma di tutta l'équipe
docente. L'insegnante può avere un ruolo importante non
soltanto per la gestione della disabilità, ma anche per
la sua individuazione precoce.
Il
ritardo mentale: definizione, profilo neuropsicologico,
valutazione, trattamento.
Il disturbo generalizzato dello sviluppo: idem.
Il deficit di attenzione e iperattività: idem.
La diagnosi funzionale e l'insegnamento
individualizzato,
Menu di sezione: